FIPSAS CIBB
INFO: bellyboat@hotmail.it
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

OCCHITO - 17 aprile 2016

 

 

Si è svolta domenica 17 sul bellissimo lago di Occhito, tra Puglia e Molise, una delle 16 prove di qualificazione del Campionato Italiano belly boat 2016.

La manifestazione è stata organizzata dalla società Fishing Bass Potenza con la strettissima e preziosa collaborazione del Comune di Macchia Valfortore (CB), che ha curato, assieme alla ASD, non solo le operazioni preliminari di “accoglienza” degli agonisti provenienti dalle regioni Basilicata, Campania e Lazio, ma ha presenziato alle operazioni di pesatura a premiazione finale, mettendo a disposizione targhe e trofei.

 

 

Si coglie l’occasione per ringraziare ufficialmente l’assessore e Vice Sindaco Leonardo Buonsignore, che ha seguito personalmente tutto l’evento, il Sindaco e tutti i macchiaroli per l’accoglienza riservata ai nostri agonisti, con la speranza (e promessa da parte nostra) che manifestazioni simili o ancora più impegnative e partecipate, possano ancora essere organizzate in futuro, convinti che il bacino di Occhito, attraverso una gestione attenta e controllata, sia una grande risorsa in primis per tutti gli Enti locali che vi insistono ed in seconda battuta per noi pescatori sportivi.

 

 

La gara ha visto partecipare 21 anglers appartenenti ai club Fishing Bass Potenza, Southern Italian Anglers e IBBF-Team. Il campo gara è stato limitato all’ansa più grande della diga e parte della sponda molisana del corpo principale.
La partenza è stata caratterizzata da una netta spaccatura del gruppo di pescatori: una metà ha preferito  battere le zone immediatamente a ridosso del punto di partenza, mentre gli altri si sono diretti nell’ansa, che era molto più riparata da vento che soffiava sostenuto. Solo alcuni irriducibili hanno optato per una strategia di gara “tutto o niente” attraversando il bacino nella parte dell’ansa e battendo la sponda pugliese fin in fondo al bosco semisommerso alla ricerca della cattura più grande.
Il lago si è dimostrato in piena forma. Tante catture e soprattutto moltissime di taglia. Sette quote, 52 pesci in pesa, oltre 15 le catture superiori al kilo e mezzo.


 

La sponda pugliese dell’ansa non ha pagato come sperato, al contrario di quella molisana che ha regalato diverse quote. Il Big Bass invece è stato agganciato nel tratto di sponda a ridosso della partenza ed è stato impolliciato da Pace Vito del Fishing Bass Potenza, che con 2,225 kg si attesta in cima alla classifica Big Bass delle qualificazioni. Da segnalare anche il bel centrarchide di 2,025 kg di Fabbiani Gravino dell’IBBF-Team, che, possiamo dire, se lo è veramente sudato andandolo a scovare sulla punta esterna dell’ansa sponda pugliese.
La gara è stata vinta da Stefani Alessandro (IBBF-Team) con una bellissima pesata di 5,030 kg, seguito da Stefanile Domenico (Fishing Bass Potenza) con 4,020 kg e Biscontri Gianluca (IBBF-Team) con 3,625 kg. I tre accedono direttamente alla finale di Bolsena ed hanno ricevuto i buoni acquisto offerti dallo sponsor della manifestazione Pescamania.

Gran bella manifestazione da tutti i punti di vista: piscatorio, ricreativo, sociale e dell’organizzazione!

Un doveroso ringraziamento anche al Presidente regionale Fipsas Regione Molise Mimmo D'Alise.